Laboratorio
Attivazione di un percorso partecipato di coordinamento, formazione, autoformazione e progettazione che accompagnerà il progetto lungo tutto il suo corso mettendo al centro la proposta del “Percorso dei Boattieri” in un percorso formazione ed autoformazione, condivisione di esperienze e networking intorno le tematiche e le buone pratiche del progetto.
Coinvolgendo molti diversi attori il Laboratorio sarà occasione di scambio reciproco, fraterno e mutualistico tra diversi attori pubblici e privati, profit e no-profit e soprattutto diverse comunità locali, città e territori. E occasione per la sperimentazione di pratiche di cittadinanza attiva, democrazia deliberativa, coprogettazione partecipata.
Tavole Rotonde
Incontri trimestrali di coordinamento, reciproca informazione e aggiornamento tra stakeholders…
Leggi di più...
Riunioni orizzontali confronto operativo per facilitare il coordinamento alla realizzazione delle azioni e degli obiettivi del progetto in generale e in particolare per promuovere e valorizzare gli itinerari e cammini; facilitare lo scambio e la condivisione di informazioni intorno alla progettualità del Percorso dei Boattieri, e le altre iniziative del territorio; fare rete e coltivare sinergie per ulteriori azioni future.
Passeggiate "tecniche"
Sopralluoghi tecnici in cammino lungo il ‘Percorso dei Boattieri’ per evidenziare potenzialità e fattibilità…
Leggi di più...
Sopralluoghi “aperti” con “esperti”, tecnici, stakeholders e persone interessate ad una partecipazione attiva al progetto. In cammino con esperti scopriremo insieme minacce, criticità, opportunità e punti di forza degli itinerari e pratiche proposti dal nostro progetto. Verificheremo queste condizioni sul luogo, camminando lungo itinerari del territorio e in particolare l’antico Percorso dei Boattieri, con il supporto di tecnici escursionistici, divulgatori, esperti di cammini. Al fine di evidenziare opportunità e punti di forza (da valorizzare), minacce e criticità (da contrastare) e quindi individuare le risorse ed azioni necessarie in questa prima fase di progetto, e per le progettualità successive.
Incontri di presentazione
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Con la partecipazione della Comunità Montana e degli stakeholders coinvolti, un primo momento per condividere il progetto, condividerne opportunità, obiettivi, calendario ed azioni, avviando un primo confronto tra economia civile e sviluppo sostenibile.
INCONTRO FINALE DEL PROGETTO
Con la partecipazione degli stakeholders coinvolti, una iniziativa finale volta a fare il punto circa il progetto realizzato e i possibili follow-up oltre che sancire e adottare il Patto di Collaborazione.
Conferenze Tematiche
Eventi del progetto, incontri pubblici con stakeholders, esperti e portatori di esperienze e buone pratiche relative per sensibilizzare la comunità locale sui temi e le buone pratiche al centro della nostra progettualità…
TUTELA AMBIENTALE E TERRITORIO “BENE COMUNE”
I.) Le iniziative di tutela ambientale e della biodiversità e in particolar modo le iniziative progettuali, strategie integrate di rete dei cammini e gli itinerari nel territorio;
CAMMINI, STILI DI VITA ATTIVI E SVILUPPO SOSTENIBILE
II.) La rilevanza delle pratiche della vita attiva in natura, i benefici del camminare e di sistemi integrati di percorsi per le persone, comunità e territori che si sono impegnati in progetti di sviluppo e turismo sostenibile;
STORIA/E del SENTIERO ZAGAROLO-LABICO
III.) Il patrimonio storico-culturale dei sentieri contadini nella storia rurale del territorio, la storia e le storie del percorso contadino Zagarolo-Labico attraverso Valle della Servicola e Valle della Foresta;
NATURA, ANIMALI E BEN/ESSERE PSICO-FISICO
IV.) I benefici della relazione uomo-animale e del coinvolgimento degli altri animali non-umani come occasione di risposta a bisogni sempre più diffusi di benessere psico-fisico;
PRATICHE DI COMUNITA’ ENERGETICA
V.) La tutela delle risorse e le pratiche possibili con cui rendere più sostenibile il nostro impatto, a partire da esperienze
concrete sul come fare assieme una “comunità energetica rinnovabile”.
economia civile
e altre tematiche “core” del progetto
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE
1° RIQUALIFICAZIONE E “PRESA IN CURA” DEL ‘PERCORSO DEI BOATTIERI’ COME “BENE-COMUNE” DIFFUSO
Strategie condivise, azione congiunta di scambio reciproco, fraterno e mutualistico; sperimentazione di buone pratiche di promozione, valorizzazione e cura collettiva del patrimonio ambientale “Percorso dei Boattieri” come bene-comune diffuso.
Le Attività di “1° informazione” avranno valore di sperimentare altri modelli di sviluppo sostenibile applicando i principi della economia civile alle opportunità del turismo “slow”…
Giornate di azione
Organizzazione di 2 Giornate di azione e pulizia partecipata del Percorso dei Boattieri con il coinvolgimento della comunità locale…
Leggi di più...
Giornate di azione e pulizia ambientale con il coinvolgimento della comunità locale, occasione di pulizia vera e propria del sentiero e al contempo educazione non formale circa l’impatto nell’ambiente dei rifiuti nell’ottica del contrasto all’abbandono dei rifiuti… #DajeZagarolo
Rete di 1° Informazione
Azione di 1° Informazione lungo il ‘Percorso dei Boattieri’ e nel territorio, per una ‘Zagarolo in Cammino’ e accogliente:
Una prima fase di iniziative utili a rendere accessibili le informazioni circa la proposta e garantire un primo step di effettiva fruibilità del Percorso dei Boattieri attraverso la messa in gioco di diversi attori protagonisti di sperimentazione di piccole pratiche virtuose di economia civile…
Realizzazione e installazione della cartellonistica escursionistica
1.) Realizzazione e installazione della segnaletica di informazione turistica di base del ‘Percorso dei Boattieri’ lungo la direttrice di Zagarolo…
Leggi di più...
Completamento della segnaletica di base (bacheche e cartelli/frecce su pali in legno) tra il Borgo di Zagarolo e attraverso Valle della Foresta e Via della Servicola fino alla intersezione con gli itinerari preesistenti CPN e variante Percorso dei Boattieri. Secondo le caratteristiche individuate in occasione delle passeggiate e consulenze tecniche.
Sperimentazione di pratiche di accoglienza
3.) Coinvolgimento delle imprese nella sperimentazione di servizi orientati a visitatori, escursionisti e turisti dei cammini…
Leggi di più...
Coinvolgimento delle imprese nella sperimentazione di servizi orientati a visitatori, escursionisti e turisti dei cammini con un’azione congiunta di ideazione e offerta orientata ai diversi target;
es. installazione di stazioni di stallo sicuro per le bici dei ciclisti; menù per escursionisti; iniziative di accoglienza interspecifica“Dog Friendly / Dog-Welcome” etc...
Rete di Punti Informativi
2.) Attivazione di una rete di informazione turistica tra gli stakeholders della Comunità Locale di Zagarolo…
Leggi di più...
Azione congiunta di associazioni e imprese di Zagarolo con sedi aperte al pubblico in una iniziativa di promozione e valorizzazione del “Percorso dei Boattieri” anche nell’ottica di produrre valore relazionale tra le persone coinvolte. Una iniziativa volta a stimolare processi virtuosi di economia civile e sviluppo.
Sarà realizzato 1 workshop formativo per la formazione dei divulgatori-volontari.
La mappa e promozione di questi Punti di Informazione sarà valorizzata nelle attività di comunicazione del Progetto.
Realizzazione partecipata del Logo
4.) Social Contest e giornate-natura per le scuole
Leggi di più...
Coinvolgimento delle Scuole nella elaborazione grafica del Logo “Zagarolo in Cammino”. Campagna di promozione tramite contest del logo sui social (Social Contest) + Restituzione con la realizzazione di eventi di cammino lungo il percorso e giornate natura dedicate alle classi partecipanti; gadget zainetto/t-shirt.
EVENTI IN CAMMINO
IN RELAZIONE CON LA NATURA E GLI ALTRI ANIMALI
Attivazione della Comunità Locale nella implementazione di buone pratiche di stili di vita sostenibili, valorizzazione e
presa in cura del Percorso dei Boattieri attraverso la sperimentazione di buone pratiche in cammino e la realizzazione partecipata di un calendario di giornate dense di attività e laboratori di cammino e sostenibilità in relazione con la natura e gli altri animali.
Coinvolgendo molte persone della comunità locale queste attività saranno occasione per: diffondere tra la comunità locale benessere psico-fisico moltiplicando le occasioni della pratica escursionistica e la proposta di iniziative e attività di vita attiva in natura, in relazione con la natura e con gli animali; generare per la comunità locale una azione trasformativa nel senso di una azione congiunta e fraterna per una strategia condivisa di promozione e valorizzazione, prima riqualificazione e “presa in cura” del Percorso dei Boattieri come “bene-comune” diffuso; sperimentare altri modelli di sviluppo sostenibile applicando i principi della economia civile alle opportunità del turismo “slow”.
Giornate Evento
Giornate Natura / Giornate in Cammino: giornate-evento per grandi e piccini…
Leggi di più...
Giornate Natura / Giornate in Cammino: un programma partecipato di giornate-evento per grandi e piccini con percorsi e laboratori realizzati con il supporto di esperti e volontari e l’azione congiunta di associazioni e imprese. Attività in natura e in relazione con gli animali; passeggiate educative e divulgative con laboratori ambientali e storico-culturali; cammini di incontro tra comunità locali; passeggiate cinofile in compagnia di cani; passeggiate a ritmo lento in compagnia di asini etc. Giornate di cammino e/o vita attiva in natura con attività e iniziative di animazione ludico-sportiva e ludico-ricreativa; coinvolgimento degli animali (cani, asini), passeggiate cinofile e attività assistite (AAA/pet-therapy).
In Cammino tra borghi
In cammino insieme e tra le comunità locali di Zagarolo, Labico e Palestrina…
Leggi di più...
Incontro e condivisione tra le comunità locali di Zagarolo, Labico e Palestrina, iniziative di cammino, attraverso i sentieri, ‘bene-comune diffuso’ condiviso tra i nostri territori, borghi, e storie. Occasioni di buone pratiche di vita attiva, conoscenza e consapevolezza circa le potenzialità di questi percorsi e per la tutela, promozione e valorizzazione del nostro comune patrimonio ambientale, storico e culturale; consolidare reti di partenariato; promuovere un valore relazionale non scontato tra le nostre comunità locali.
PATTO DI COLLABORAZIONE
STUDIO FINALE E “PATTO DI COLLABORAZIONE” PER UNA ULTERIORE PROMOZIONE
Elaborazione e diffusione di uno studio finale dedicato alla progettualità “Percorso dei Boattieri” dove saranno raccolte tutte
le informazioni, valutazioni emerse attraverso le attività e le azioni realizzate.
Redazione di un “Patto di Collaborazione” tra amministrazione, cittadini e stakeholders di Zagarolo per una ulteriore promozione e valorizzazione, riqualificazione e presa in cura del “Percorso dei Boattieri” utilizzando a modello la metodologia con cui è stato redatto il Patto di Collaborazione del Distretto della Economia Civile già sottoscritto da Zagarolo.