Festeggiamenti di Sant’Antonio Abate a Zagarolo: celebrazioni fino al 19 gennaio 2025
Come ogni anno, gennaio è il mese dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate. L’omonima Confraternita, la Parrocchia di San Pietro Apostolo e la Società di Sant’Antonio Abate – detentrice del Vessillo – con il patrocinio del Comune di Zagarolo, organizzano e promuovono le celebrazioni in onore del Santo.
Un’antica tradizione che unisce la Comunità “Quella di quest’anno rappresenta il 368° Anniversario di una tradizione che unisce la nostra Comunità da generazioni – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – È un’occasione speciale per celebrare le radici culturali del nostro territorio, attraverso tre giorni di eventi che culmineranno Domenica 19 Gennaio con la sfilata, il corteo e la benedizione degli animali, delle macchine agricole e degli automezzi. La Chiesa di San Pietro Apostolo ospiterà le funzioni religiose, che vedranno la partecipazione dei Priori, mentre nel pomeriggio di Domenica si assegnerà la Bandiera di Sant’Antonio Abate al nuovo Alfiere.”
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dalla Sindaca alla Confraternita, al Camerlengo, al Priore, al Mons. Francisco e Don Silas, che ogni anno mantengono viva questa ricorrenza così sentita dalla Comunità di Zagarolo.
Eventi principali delle celebrazioni Il programma dei festeggiamenti include:
-
Funzioni religiose nella Chiesa di San Pietro Apostolo;
-
La tradizionale sfilata e il corteo;
-
La benedizione degli animali, delle macchine agricole e degli automezzi;
-
L’assegnazione della Bandiera di Sant’Antonio Abate al nuovo Alfiere.
Un programma ricco di tradizione I festeggiamenti di Sant’Antonio Abate rappresentano un momento speciale per riscoprire le tradizioni locali e vivere la comunità di Zagarolo. Il programma completo degli eventi è disponibile nella locandina allegata.
Non perdete l’occasione di partecipare a questa celebrazione storica che rende omaggio alla nostra cultura e alle nostre radici.
#Zagarolo #SantAntonioAbate
Torna a visitare questa pagina per aggiornamenti 😉
segui anche la pagina Facebook della Città di Zagarolo, clicca qui