Domenica 21 Ottobre Palazzo Rospigliosi è orgogliosamente entrato a far parte della Rete delle Dimore storiche del Lazio, una rete istituita nel 2017 dalla Regione che sosterrà, anche attraverso l’ausilio tecnico-scientifico di un apposito comitato di esperti, interventi di valorizzazione e promozione delle ville, palazzi e dimore storiche che fanno parte della rete.
La 1° “Giornata delle Dimore Storiche del Lazio”. Ideata da Regione Lazio con il supporto di LazioInnova, è stata un successo: circa 500 i visitatori che hanno raggiunto Zagarolo per visitare il Palazzo ed il Museo del giocattolo.
I visitatori hanno inoltre avuto la possibilità di poter rivivere la storia ed i momenti salienti di Palazzo Rospigliosi , grazie alla visita teatralizzata “Atmosfere nel tempo” . La rappresentazione è stata messa in scena da una compagnia di più artisti facenti parte della Pro Loco Young di Zagarolo, degli attori della “Compagnia di Corte”, da alcuni ragazzi del Coro Polifonico di Palestrina e dal personale del Museo del Giocattolo, il tutto sotto la supervisione e regia di Igor Geat e con la voce narrante di Serena Borghesani, Direttore del Museo del Giocattolo.
-“Atmosfere nel tempo” ha avuto un successo straordinario- spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. –Forse per la prima volta cittadini e turisti hanno avuto la possibilità di assistere a un vero e proprio spettacolo d’arte in una delle cornici più affascinanti del territorio laziale.-
-La visita teatralizzata ha costretto la compagnia a realizzare una replica fuori programma alle ore 19.00- conclude Sandro Vallerotonda. – Già si parla di future repliche, a breve distanza di tempo. Una possibilità in più per chi vorrà visitare Palazzo Rospigliosi, in un’immedesimazione completa nell’arte e nella storia.-
A dare il benvenuto ai visitatori in questa magnifica Domenica le storiche “Duetto” dell’ Alfa Romeo, all’ ingresso del Palazzo, che hanno permesso così ai turisti di immergersi in un aria antica e iniziare questo piccolo viaggio nel tempo.