Ieri Giovedì 7 Marzo si è tenuto, presso lo Spazio Attivo Lazio Innova il secondo incontro informativo riguardante la riforma del Terzo settore.
Nel corso dell’incontro sono state passate in rassegna le novità che la riforma del 3° settore (il mondo delle associazioni, soprattutto) della legge 117 del 2017 e che diventerà definitiva il 3 agosto 2019, grazi all’aiuto dei relatori avvocatessa Dott. Aurora Donato e il Commercialista Dott. Giovanni Teti.
Nel corso del primo incontro sono state viste le cose più tecniche e stringenti riguardanti a normativa (come adeguare gli statuti e modificare le denominazioni per adeguarsi, ad esempio), mentre nel corso di questo secondo incontro sono stati esaminati i vantaggi che la riforma offre, soprattutto per la semplificazione della vita burocratica delle associazioni che ricercano una persona giuridica, principalmente grazie all’introduzione del Registro Unico Terzo Settore nazionale (RUNTS) ed ai benefici forniti dall’iscrizione al registro, gli sgravi fiscali offerti, le novità positive nel rapporto tra le associazioni e le pubbliche amministrazioni.
La rete di imprese, inoltre, provvederà ad inviare ai partecipanti un package contenente materiale informativo sulla riforma contente anche statuti esempio pre-costruiti per aiutare le associazioni nella transizione.
Le associazioni non presenti all’incontro, ma che fossero comunque interessate al materiale informativo possono richiederlo alla rete presso la sua mail: info@enjoyagency.org