Primo appuntamento degli incontri bi-settimanali che si terranno presso lo Spazio Attivo di Zagarolo sulle novità riguardanti il finanziamento alle imprese con i fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea attraverso il portale Fare Lazio.
Il Fondo Rotativo per Il Piccolo Credito (FRPC) permette ad aziende costituitesi da almeno 36 mesi e che non abbiano esposizioni complessive superiori ai 100’000 euro, con difficoltà ad accedere al credito, di ottenere finanziamenti a tasso zero tra i 10’000 ed i 50’000 Euro, rateizzabili tra i 12 ed i 60 mesi, volti a investimenti sia materiali che immateriali (acquisto di macchinari, efficientamento energetico, consulenze, formazione, acquisto di terre od opere murarie) e all’acquisizione di capitale circolante. Le procedure di richiesta sono effettuate online sul sito di Fare Lazio, attraverso un percorso guidato che permette di inserire tutta la documentazione necessaria, ed i fondi sono versati direttamente sui conto correnti delle imprese (senza la necessità di aprirne appositi). Qui il regolamento.
Gli esperti di ArtigianCassa hanno esaminato ed esposto i vari capitoli di finanziamenti regionali ancora disponibili, in primis quelli riguardanti il Piccolo Credito Energia (Sezione III de Fondo Rotativo per il piccolo credito), il turismo (sottosezione IV) e le attività storiche (con 50 anni o più di attività documentata). Oltre a queste forme di finanziamento, la regione mette anche a disposizione Voucher di Garanzia, ossia contributi a fondo perduto per aiutare a sostenere il costo dell’ottenimento di una garanzia rilasciata da un Confidi, Fondo di Rassicurazione ai confidi e Garanzia di Equity.
È possibile trovare tutte le informazioni a questi quattro bandi di sostegno alle imprese presso: https://www.farelazio.it/Home/BandiGestiti