Borgo diVino!
enocultura, viticultura, vini locali
Vino e Zagarolo sono due parole che vanno assieme – il colore stesso del primo rappresentato tra quelli della nostra Città, da oltre un secolo le cantine e le aziende vinicole zagarolesi annaffiano l’italia ed il Mondo del nostro vino, celebrandolo puntualmente in autunno nella meravigliosa Sagra dell’Uva.
“Il vino Zagarolo DOC ha un colore giallo paglierino. Esprime un bouquet morbido e armonioso con fragranti note fruttate ed equilibrata freschezza”
La storia di Zagarolo è saldamente legata alla tradizione viti-vinicola del territorio. La zona dei colli romani a sud di Roma affonda le proprie radici in una lunga storia di viticoltura che risale addirittura all’epoca degli antichi Romani. La tradizione rurale di Zagarolo ha per lunghi secoli coltivato vigne e prodotto un vino contadino destinato alla pronta beva o essere venduto alle fraschette romane trasportato su calessi trainati da cavalli, i famosi “carretti a vino“. Oggi le cantine ed aziende viti-vinicole Zagarolesi tra tradizione ed innovazione sono protagoniste della produzione di ottimi vini mentre la vigna o ‘igna con “lu stazzu” continuano ad essere un importante riferimento e caratteristica dello stile di vita di molte famiglie e la “Sagra dell’Uva” il più importante evento per Zagarolo e la comunità locale.
dal 1987 “Città del Vino”
Il 21 marzo 1987 39 sindaci si riunirono a Siena per dare vita all’Associazione Nazionale Città del Vino: Alba, Asti, Barbaresco, Barile, Barolo, Buonconvento, Canale, Carema, Carmignano, Castagneto Carducci, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Diano d’Alba, Dogliani, Dozza, Firenze, Frascati, Gaiole in Chianti, Gattinara, Greve in Chianti, Jesi, La Morra, Marino, Melissa, Monforte, Montalcino, Montecarotto, Montefalco, Montescudaio, Neive, Nizza Monferrato, Ovada, Pramaggiore, Radda in Chianti, Rufina, San Severo, Siena, Treiso d’Alba e Zagarolo. Da nord a sud, piccoli e grandi comuni, città già note nel firmamento enologico e città ancora in ombra; un campione fedelmente rappresentativo di quel ricco mosaico che è il vigneto Italia. L’associazione riunisce oggi oltre 500 comuni e rappresenta una esperienza celebra il rapporto tra vino e territorio, è stata un moltiplicatore per tutti gli aspetti dello sviluppo territoriale: innovazione e qualità, recupero di vitigni autoctoni, riqualificazione del paesaggio, nuova progettualità culturale ed economica…. leggi su CittadelVino.it
La grande tradizione vinicola di Zagarolo
VITCOLTORI e AZIENDE di Vino
I viticoltori di Zagarolo sono protagonisti della produzione dello Zagarolo DOC e altre tipologie di vinificazione che hanno generato vini di successo ed autorevoli riconoscimenti. Tra i principali produttori di vino troviamo 3 Cantine: I Vini Loreti, Vini Federici e La Cantina del Tufaio. Tra le tipologie di vino prodotte troviamo vini della tradizione locale zagarolese e quindi lo Zagarolo DOC e Superiore ma anche vini della tradizione Laziale con eccellenti bottiglie di Cesanese finanche la produzione di spumanti realizzati con metodo classico “champenoise“. E’ possibile degustare e acquistare la vasta offerta direttamente presso le Cantine produttrici, ristoranti del territorio e le enoteche “wine-shop” e in occasione delle sagre e degli eventi dedicati al vino…
VITICULTURA e VINI DOC e IGT
Nei corso dei secoli la viticoltura ha mantenuto il ruolo di coltura principe del territorio, fino all’attualità, come testimonia la Sagra dell’uva, che si svolge annualmente a Zagarolo, il primo week-end di Ottobre e il ricordo non lontano dei famosi ‘carretti a vino’ che rifornivano le fraschette e osterie della Capitale. Alla base della produzione del vino Zagarolo DOC ci sono le uve dei vitigni a bacca bianca tradizionalmente coltivati nella regione Lazio: malvasia di Candia, malvasia del Lazio, trebbiano toscano, bellone e bombino bianco. Il vino Zagarolo è stato riconosciuto come DOC, Denominazione d’Origine Controllata, fin dal 1973. Le aziende vitivinicole locali producono inoltre il ROMA DOC e diverse varietà di vini IGT Lazio…