Musica, teatro, senza dimenticare il Wine Expo, animeranno il Tondo di Zagarolo, importante sito archeologico del nostro borgo!
Ludus gladiatorii o semplicemente il Tondo gladiatorio di Zagarolo è un piccolo anfiteatro, utilizzato come palestra per l’allenamento dei gladiatori. L’edificio di forma ellittica è stato costruito in opera cementizia e paramento reticolato intorno al I° secolo d. C. La costruzione primitiva evidentemente conteneva due muri concentrici. Oggi è conservato gran parte dell’emiciclo con due nicchie per le tribune d’onore, mentre la presenza di fori fa ritenere che le gradinate fossero in legno. Sopra le nicchie e sopra alcune aperture del muro si notano archi di scarico realizzati con mattoni posti di taglio a raggiera. Sicuramente alcuni tratti del muro sono stati integrati in epoca post-romana con materiali eterogenei, legati alla malta. L’edificio è collocato a Colle del Pero, a due chilometri di distanza dal centro di Zagarolo. Uscendo da Zagarolo in direzione Nord e all’altezza dei campi sportivi deviando sulla destra si giunge in località Colle del Pero dove, dopo circa 2 km, si trova il “Tondo”.
Programma
26 Luglio, ore 21.00
“Hope Jazz Quintet” in concerto
Repertorio Hard Bop dei Jazz Messengers
Il quintetto: Olivier Berney alla tromba;
Michele De Vito al sax tenore;
Notker Eberle al pianoforte;
Flavio Bertipaglia al Contrabbasso;
Antonio Del Sordo alla batteria.
27 Luglio, ore 20.00
“Wine Expo” – Salone del vino
Dopo quattro edizioni svolte a Palazzo Rospilgiosi,
il festival enologico si trasferisce al Tondo.
Come ogni anno, non mancheranno degustazioni di vini,
eccellenze gastronomiche locali e musica.
30 Agosto, ore 20.00
“Summertime Jam II”
Promozione musicale ed artistica dei ragazzi di Zagarolo e dintorni
Spettacoli teatrali su storie zagarolesi, esibizione di musicisti, dj e cover band locali, esposizione di giovani artisti del territorio, stand enogastronomici con prodotti tipici locali.