Le porte di Palazzo Rospigliosi, dal 13 al 15 aprile si apriranno per un evento dedicato all’universo dell’innovazione ed è rivolto a tutti gli appassionati di nuove tecnologie.
Durante le tre giornate istituti di formazione, aziende, studenti e privati cittadini potranno avvicinarsi al mondo della scienza e delle nuove invenzioni.
La manifestazione “Inventa” è infatti finalizzata alla promozione della conoscenza di tutto ciò che riguarda la rivoluzione digitale che sta interessando il settore dell’industria 4.0 ed è organizzata dall’Associazione di promozione sociale Sinergie.
Dove: Palazzo Rospigliosi, Zagarolo
Quando: dal 13 al 15 aprile 2018
Info: Evento | Inventa by Sinergie | Sinergie aps – Zagarolo
Venerdì 13 aprile, dalle 9:30 alle 18:00, gli studenti degli Istituti Superiori parteciperanno ad una sessione di lavoro creativo e di team building. Nel corso della giornata, le squadre si sfideranno sulla ricerca di soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale con l’obiettivo di favorire il successo del progetto “Re-inventa il Museo del Giocattolo”. L’evento è organizzato in collaborazione con Lazio Innova (Spazio Attivo di Colleferro), l’Istituzione Palazzo Rospigliosi e il Museo del Giocattolo di Zagarolo.
Sabato 14 aprile dalle ore 16 sarà dedicato uno spazio alla tavola rotonda dedicata all’energia che deriva dalla fusione nucleare. Parteciperanno Aldo Pizzuto, Direttore del Dipartimento Fusione e Tecnologie della Sicurezza nucleare ENEA; Angelo Antonio Tuccillo, Direttore della Divisione di Fisica della Fusione ENEA; Lori Gabellieri, ricercatore nella divisione di Fisica della Fusione ENEA; Fabrizio Vitali, ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica; Matteo Iafrati, dottorando nella divisione di Tecnologia della Fusione ENEA.
Interverrà il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai.
Introdurrà Maddalena Mariani, Vicepresidente Sinergie aps – Zagarolo.
Modererà Massimo Sbardella, giornalista e Direttore di Numero Zero.