Il Movimento Turismo del Vino del Lazio Vi invita ad una domenica di Cantine aperte per degustare, presso La Cantina del Tufaio: mosti, vini e spumante dell’azienda abbinati a prodotti tipici territoriali, visita nei vigneti, visita guidata alla grotta cui si produce lo spumante metodo classico e si affinano i vini più pregiati.
Questa giornata,nell’ambito della manifestazione Cantine Aperte in Vendemmia è un occasione unica per scoprire:
I profumi del mosto, i colori dell’ autunno i sapori dei prodotti tipici. Cantine aperte in vendemmia è una giornata di festa con passeggiate fra i vigneti, visita alle aziende, degustazione di prodotti tipici abbinati ai vini di produzione. E’ un occasione da non perdere per tornare in cantina in un momento strategico e fortemente significativo della stagione vinicola, per riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera legata al periodo della raccolta
Appuntamento Domenica 20 settembre dalle 10,30 alle 18,30 in Via Colle Cancellata di Mezzo 32 alla Cantina del Tufaio
posta nel cuore della DOC Zagarolo, è stata fondata nel 1994 dagli eredi della Antica Casata Loreti per continuare una tradizione che affonda le radici nel lontano 1881.
La cantina è ricavata nel casale costruito da Tiberio Loreti e da una grotta, scavata a mano nel tufo, profonda circa 20 metri.
Piccoli produttori hanno messo a disposizione della cantina alcune vecchie vigne che ancora includono i migliori vitigni tradizionali.
Il nome “TUFAIO” vuole celebrare i banchi di tufo di origine vulcanica che affiorano nelle vigne e che conferiscono al nostro DOC il sentore di “tufo bagnato”, tipico del miglior vino di Zagarolo.
La migliore occasione per prepararsi alla prossima Sagra Del Vino di Zagarolo che si terra come da tradizione il 2 3 e 4 ottobre!!!
per info: